lunedì 23 gennaio 2012

Presentazione “Bizzarro Magazine vol.1 – Kaboom!”

Mercoledì 25 Gennaio Ore 20
Presentazione “Bizzarro Magazine vol.1 – Kaboom!”
all'interno della Rassegna Finimondi
presso Libreria Altroquando, Via del Governo Vecchio 80 (Roma)


Mercoledì 25 Gennaio alle ore 20 presso la Libreria Altroquando di Roma (Via del Governo Vecchio, 80) si terrà la presentazione del volume “Kaboom! - Cinema post-apocalittico e dintorni, prima uscita della collana editoriale Bizzarro Magazine.
Saranno presenti: i curatori Daniele Silipo e Alessandra Sciamanna, il regista Enrico Caria (autore della prefazione), i saggisti Gianfranco De Turris, Roberto Carlo Deri, e i collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione del volume. Segue: proiezione del cult post-apocalittico Le dernier combat di Luc Besson, a cura della Rassegna Finimondi.

Bizzarro Magazine è una nuova collana editoriale di libro/riviste monografiche legate al mondo del cinema, che unisce assieme saggistica, fumetti, racconti, illustrazioni, stimoli e invenzioni. Il primo volume “Kaboom! ha come tema il dopo apocalisse e la fine del mondo. All’interno: quattro fumetti formato trailer (Massimo Dall'Oglio, Christian G. Marra, Alexander Kostenko, Camme Fantaman), il dizionario essenziale del cinema post-apocalittico in 100 titoli fondamentali, due racconti per immaginare la “fine”, dieci consigli steampunk per sopravvivere all'apocalisse, foto rare e illustrazioni esclusive da tutto il mondo, approfondimenti su Ken il Guerriero, Wasteland, End Time Movies, Il medioevo prossimo venturo e tanto altro. Prefazione di Enrico Caria. Da Laboratorio Bizzarro Edizioni in collaborazione con Passenger Press.


La serata è in stretta collaborazione con Rassegna Finimondi
- cataclismi emotivi, cosmici ed estetici nel cinema -
(A cura di Armando Andria, Marica Ciaprini, Maddalena Marinelli, Angelo Genovese, Eleonora Marcoaldi, Francesca Bernardini)

Chi ha paura del 21 dicembre 2012? Boom!! Cataclismi planetari esclusi, tutti abbiamo un’idea ben precisa di quello che provocherebbe la propria catastrofe emotiva. Ognuno di noi porta già dentro di sé la sua fine del mondo. Una ferita mal rimarginata, una perdita, una lotta interiore, un trauma lancinante mai urlato. Fa molta più paura il male che non si vede, quello subdolo che si annida nell’essere umano rispetto alla calamità, al cosiddetto ‘giudizio universale’. Il cinema è il nostro avvenente congegno atomico di sogni e incubi collettivi. Vi alloggia e prolifica ogni genere e forma di apocalisse possibile. La rassegna FINIMONDI ne propone alcune che vanno da crisi e drammi esistenziali fino ad arrivare in esoterici luoghi in cui l’umanità, o quello che l’ha sostituita, si confronta con il post-atomico. In questo percorso, composto da sei film, l’indicatore del sovvertimento sarà la parola dal suo svelare segreti e verità sconvolgenti al suo perturbante annullamento. Ad ogni fine è legata sempre una rinascita.
Programma completo su: finimondi.wordpress.com/


INFO E CONTATTI
LABORATORIO BIZZARRO EDIZIONI

venerdì 20 gennaio 2012

Lo Hobbit, un viaggio inaspettato: il primo trailer in italiano.

Da oggi è in rete il primo trailer in italiano de Lo Hobbit: un viaggio inaspettato.


Dal regista vincitore premio Oscar® Peter Jackson, arriva Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato, primo episodio tratto dal capolavoro di tutti i tempi di J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit. Il prossimo episodio sarà The Hobbit: There and Back Again.
Entrambi i film sono ambientati nella Terra di Mezzo, sessant’anni prima de Il signore degli anelli, già adattato per il grande schermo da Jackson e dalla sua squadra nella trilogia culminata con un Oscar® per l’episodio Il signore degli anelli: Il ritorno del re.
La storia racconta il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, coinvolto in un’epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Oakenshield. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin e Orchi, implacabili Warg e Ragni Giganti, esseri mutanti e stregoni. 
La loro meta principale è raggiungere l’Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre… Gollum.   
Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l’ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così astuto e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del prezioso anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili… un semplice anello d’oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare. 
Ian McKellen veste ancora una volta i panni di Gandalf il Grigio, personaggio già interpretato nella trilogia de Il signore degli anelli, mentre Martin Freeman ricopre il ruolo del protagonista Bilbo Baggins. Nei panni già indossati per Il signore degli anelli: Cate Blanchett nel ruolo di Galadriel; Ian Holm nel ruolo di Bilbo Anziano; Christopher Lee nel ruolo di Saruman; Hugo Weaving nel ruolo di Elrond; Elijah Wood quale Frodo; Orlando Bloom quale Legolas; e Andy Serkis quale Gollum. Il resto del cast comprende Richard Armitage, John Bell, Jed Brophy, Adam Brown, John Callen, Luke Evans, Stephen Fry, Ryan Gage, Mark Hadlow, Peter Hambleton, Barry Humphries, Stephen Hunter, William Kircher, Evangeline Lilly, Sylvester McCoy, Bret McKenzie, Graham McTavish, Mike Mizrahi, James Nesbitt, Dean O’Gorman, Lee Pace, Mikael Persbrandt, Conan Stevens, Ken Stott, Jeffrey Thomas, ed Aidan Turner.
Le sceneggiature di entrambi gli episodi Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato e The Hobbit: There and Back Again sono scritti da Fran Walsh, Philippa Boyens, Guillermo del Toro e Peter Jackson. Jackson è anche produttore dei film, insieme a Fran Walsh e Carolynne Cunningham; produttori esecutivi Ken Kamins e Zane Weiner; co-produttore Boyens. 
Diretti da Jackson, entrambi i film sono girati in 3D, con la più moderna tecnologia video e audio. Le riprese hanno luogo negli Stone Street Studios di Wellington, e gli esterni in diverse zone della Nuova Zelanda. 
Tra i collaboratori creativi di Jackson, troviamo il direttore della fotografia Andrew Lesnie, lo scenografo Dan Hennah, gli artisti storyboard Alan Lee e John Howe, il compositore Howard Shore e il truccatore e acconciatore Peter King. I costumi sono di Ann Maskrey e Richard Taylor. La colonna sonora è composta da Howard Shore.
Taylor è anche a capo dei reparti progettazione e produzione di armi e prostetici, ancora una volta realizzati da Weta Workshop, società vincitrice di diversi premi. Weta Digital è responsabile degli effetti visivi di entrambi gli episodi, capeggiati dal supervisore agli effetti visivi, Joe Letteri. La post-produzione avrà luogo a Park Road Post Production a Wellington. Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato e The Hobbit: There and Back Again sono produzioni New Line Cinema e MGM, con New Line quale socio produttivo.  Warner Bros Pictures è distributore per le sale cinematografiche a livello internazionale, mentre MGM è distributore in paesi selezionati e responsabile mondiale per la vendita televisiva.
Il film uscirà a partire dal 14 dicembre 2012. L’uscita del secondo episodio è programmata  per l’anno seguente, a partire dal 13 dicembre 2013.

(comunicato stampa Warner Italia)

giovedì 19 gennaio 2012

Con "Cittadino dello spazio" parte stasera il cineforum di FS di Torino al Mu.Fant

Questa sera al Mu.Fant in via Luini 195 a Torino, la prima proiezione del ciclo del nuovo "Cineforum" di fantascienza.
Si tratta di "Cittadino dello Spazio" (This Island Earth) di Joseph M. Newman, USA 1954, tratto dal romanzo Il Cittadino dello spazio (This Island Earth) di R.F. Jones, del 1952. La proiezione delle ore 21.00 sarà preceduta alle 19,30 da un aperitivo e presentazione con Riccardo Valla.

giovedì 12 gennaio 2012

MuFant: Cineforum di FS a Torino.

È con grande invidia per i piemontesi che pubblichiamo l'annuncio di questa splendida inziativa degli amici del Mu.Fant.



SPAZIO MU.FANT
Museo-lab del Fantastico e della Fantascienza
Via Luini, 195 in Torino

presenta il

Cineforum del MU.FANT
“MERAVIGLIOSE ALCHIMIE: LA FANTASCIENZA DAL ROMANZO AL FILM, DAL FILM AL ROMANZO”

Periodo: gennaio – luglio 2012
Orari: 19:30 aperitivo e presentazione, 21:00 inizio proiezione 


Giovedì 19 gennaio 2012: Cittadino dello spazio (titolo originale: This Island Earth), regia Joseph M. Newman, Usa 1954, tratto dal romanzo Il Cittadino dello spazio (This Island Earth) di R.F. Jones, 1952.
Giovedì 2 febbraio: Viaggio al centro della Terra (titolo originale: Journey to the Center of the Earth), regia Henry Levin, Usa 1959, tratto dal romanzo Viaggio al centro della Terra (Voyage au centre de la Terre) di Jules Verne, 1864.
Giovedì 16 febbraio: Terrore nello Spazio Profondo, regia Mario Bava, Italia/Spagna 1965, tratto dal racconto Una notte di 21 ore di Renato Pestriniero, 1958.
Giovedì 1 marzo: Il Pianeta Proibito (titolo originale: Forbidden Planet), regia Fred McLeod Wilcox, Usa 1956, novelization: Forbidden Planet di W. J. Stuart, 1956.
Giovedì 15 marzo: Serata speciale: un film con sceneggiatura originale. Gattaca - La porta dell'universo (titolo originale: Gattaca), regia Andrew Niccol, Usa 1997.
Giovedì 29 marzo: La decima vittima, regia Elio Petri, Italia 1965, tratto dal racconto La Settima Vittima (Seventh Victim) di Robert Sheckley, 1953.
Giovedì 12 aprile: L’invasione degli ultracorpi, (titolo originale: Invasion of the Body Snatchers), regia Don Siegel, Usa 1956, tratto dal romanzo Gli invasati (The Body Snatchers) di Jack Finney, 1954.
Giovedì 26 aprile: 2022 i sopravvissuti (titolo originale: Soylent Green), regia Richard Fleischer, Usa 1973, tratto dal romanzo Largo! Largo! (Make Room! Make Room!) di Harry Harrison, 1966.
Giovedì 10 maggio: Barbarella (titolo originale: Barbarella), regia Roger Vadim, Italia-Francia 1968, tratto dal fumetto Barbarella di Jean-Claude Forest, 1962.
Giovedì 24 maggio: Il pianeta selvaggio (titolo originale: La planète sauvage), regia René Laloux, Francia/Cecoslovacchia 1973, film di animazione, tratto dal romanzo Homo Domesticus (Oms en série) di Stephan Wul, 1957.
Giovedì 7 giugno: L’uomo che fuggì dal futuro (titolo originale: Thx 1138), regia George Lucas, Usa 1971, novelization: Thx 1138 di Ben Bova, 1971.
Giovedì 21 giugno: Il villaggio dei dannati (titolo originale: Village of the Damned), regia Wolf Rilla, GB 1960, tratto dal romanzo I figli dell'invasione (The Midwich Cuckoos) di John Wyndham, 1957.
Giovedì 5 luglio: Vita futura - Nel 2000 guerra o pace? (titolo originale: Things To Come), regia William Cameron Menzies, GB 1936, tratto dal romanzo The Shape of things to come di H.G. WELLS, 1933.

Ogni proiezione sarà accompagnata dall’intervento di esperti e ospiti d’eccezione: Riccardo Valla, Antonino Fazio, Paolo Bertetti, Michele Tetro, Corrado Farina, Giorgio Gribaudo.

Info:
Spazio Mu.Fant - via Luini 195 – TO - 3498171960 - facebook: Mu.Fant Torino - associazioneimmagina(at)gmail.com
Ingresso: tessera Ancos annuale (3,5 euro UNA TANTUM) + 6 euro (apericena e film). E’ possibile scegliere solo la proiezione a 3,5 € (con tessera Ancos) oppure a 7 € (tessera + proiezione).
Per chi fa la tessera annuale Ancos presso il Mu.Fant: il primo ingresso (comprensivo di tessera + apericena + film)  è scontato: 7,50 € anziché 9,50 €

giovedì 5 gennaio 2012

DARK RESURRECTION domani sera su RAI 4 - Wonderland


Segnaliamo la puntata numero 28 di Wonderland in onda domani sera, venerdì 6 gennaio, alle 22.45 su RAI 4. Si tratterà di una puntata monografica dedicata al progetto Dark Resurrection, la trilogia italiana di fan-film di Guerre Stellari. Un’intervista al regista e ideatore Angelo Licata sarà seguita dalla versione integrale di Dark Resurrection - Volume 0, secondo mediometraggio e prequel della saga. 
Ricordiamo che il fan movie ispirato all'Universo di Star Wars/Guerre Stellari e del tutto privo di fini di lucro è stato definito dal Blog Io9 "il meraviglioso film italiano di Star Wars che non hai mai saputo di desiderare". 
Non perdete l'occasione di guardarlo in TV domani sera.

domenica 1 gennaio 2012

Il festival S+F su RAI 4: i film e le interviste


Desideriamo segnalare una bella puntata di Wonderland, il noto e ben riuscito magazine settimanale di RAI 4 dedicato al genere fantastico, in onda venerdì attorno alle 22.45 e firmato da Leopoldo Santovincenzo e Carlo Modesti Pauer. Si tratta della puntata numero 25, andata in onda a metà dicembre, che contiene un'esauriente panoramica sui film più interessanti presentati in occasione di S+F, il Festival della Fantascienza di Trieste, oltre che le relative interviste ad autori e/o registi. 
La puntata in questione è visibile a questo link.