giovedì 22 settembre 2011

Corto: The Raven.

Sempre alla ricerca di corti interessanti, Vi proponiamo oggi "The Raven" del trentasettenne peruviano Ricardo de Montreuil, che sta avendo molto successo in rete.
C'è da riflettere sulla quantità di film che molti giovani registi stanno producendo in tutto il mondo sul tema della rivolta ad autorità inique. Un chiaro segno dei tempi.
Seguendo questo link troverete un'intervista recente al regista e produttore.
Buona visione.

domenica 18 settembre 2011

Fantascienza ungherese: Thelomeris.

Il cinema ungherese, in collaborazione con quello USA, fa il suo ingresso nella fantascienza. Dal giovane regista Balaz Hatvani ecco in arrivo Thelomeris - City of Time, che dopo oltre tre anni di lavorazione è ormai pronto. Prodotto dall'indipendente Trickorn Productions, il trailer ci porta nell'atmosfera steampunk di una città del futuro, la cui origine è ignota ai suoi stessi abitanti, e i cui interessi ruotano attorno a una misteriosa "fabbica degli orologi".
Da notare la partecipazione di Mark Hamill, ovvero il mitico Luke Skywalker, sia come protagonista che come consulente per la sceneggiatura.
Speriamo che riesca ad arrivare anche nelle sale italiane.


martedì 13 settembre 2011

Nude Mani - Bare Hands Short film.

Un'altra avventura parte oggi. In realtà è partita già da qualche tempo, ma entriamo ora nella fase critica. Dal mio racconto breve "Nude mani" (info: qui), apparso sul Numero 1 della rivista digitale Altrisogni (tutti i post sulla rivista: qui) verrà tratto un corto cinematografico.
Per il momento non possiamo dire di più.
Per tutte le informazioni vi rimando alla pagina appena creata in Facebook, della quale copio le informazioni di base di seguito a questa immagine, realizzata da Ettore Biondo.


In un remoto futuro un gruppo di umanoidi scopre un'oggetto che cambierà per sempre il modo in cui vedono il mondo. 
Il corto, uno dei più ambiziosi degli ultimi anni in Italia, prevede la creazione di quattro creature animatronics, che verranno realizzate dalla Destiny Industries di Verona. Verrà diretto da Ettore Biondo, illustratore freelance con tre anni di esperienza, che lavorerà anche come direttore artistico del corto, ed Antonio Palmieri, con sette anni di esperienza nel campo degli spot e del broadcast come compositing artist e motion graphic artist. Il corto è tratto dal racconto breve "Nude mani" di Francesco Troccoli, scrittore italiano di fantascienza, apparso per la prima volta sul numero 1 della rivista italiana Altrisogni. Il supervisore degli animatronics sarà Terence Popolo Rubbio (http://www.destinyindustries.com), il quale ha partecipato a numerose produzioni cinematografiche tra le quali Gremlins, Independence day, Men in black, X-files, Rome, Gangs of New York e Apocalypto.
I set, che saranno interamente digitali, verranno realizzati da Ciro Sannino (http://www.grafica3dblog.it) e Carmine Di Feo (http://www.rhinoblog.it), due dei più importanti istruttori di rendering 3D italiani.

venerdì 2 settembre 2011

Domani a Venezia la prima di Contagion.

Domani, 3 settembre, il Festival di Venezia ospiterà la prima fuori concorso di Contagion, il nuovo film di Steven Soderbergh, che vede nel cast la presenza di Matt Damon, Kate Winslet, Marion Cotillard, Jude Law, Gwyneth Paltrow e Laurence Fishburne.
L'augurio è che un cast così eccezionale possa aver contribuito a un prodotto che sappia discostarsi (ci chiediamo e attendiamo di vedere come) da un filone ultrasfruttato e monotono, basato sul catastrofismo scatenato dalla pandemia mondiale. Il film raggiungerà le sale italiane già il prossimo 10 settembre (all'estero il 9). 
Nel frattempo è stato oggi rilasciato il sito virale del film (risparmiamoci i giochi di parole!).
Contagion segue il rapido sviluppo di un virus letale trasportato dall’aria che uccide nel giro di pochi giorni in seguito all'esposizione anche a un singolo esemplare dell'agente patogeno. Col rapido diffondersi dell’epidemia, la comunità medica mondiale si affretta a trovare una cura e controllare il panico che si diffonde più velocemente del virus stesso. Nel frattempo, la popolazione si sforza di sopravvivere in una società ormai allo sbando.