martedì 30 novembre 2010

SciFiNow intervista Anna Torv su Fringe 3.

Intervista di Steve Nash - V.O. in inglese su SciFiNow (traduzione a cura di Fantascienzaedintorni).
Abbiamo fatto due chiacchiere con l’attrice qualche giorno fa...

Cosa ti aspetti dalla nuova stagione di Fringe?

Anche se non ne abbiamo fatto menzione per un po’, mi piacciono i dilemmi etici, il porsi domande sul superare o meno certe linee di confine ed il loro significato, ma abbiamo virato in una direzione diversa attualmente, addentrandoci parecchio nell’universo parallelo nella nuova stagione. Sono contenta che questa direzione sia stata presa così decisamente, ci sono molti episodi che si svolgono interamente nell’altro universo.  Quello di oggi è un episodio a se stante, uno dei quattro previsti in tutto, tranne che per quanto riguarda l’altro team che opera nell’universo parallelo, e penso sia molto divertente. 

Come spettatori, vogliamo sapere cos’è che spinge l’Olivia alternativa a comportarsi come la vediamo fare.

Lo voglio anche’io. Si tratta assolutamente della stessa donna dal punto di vista genetico e la prima volta che l’ho interpretata avrei desiderato attribuirle un carattere completamente diverso ma in sostanza le due donne svolgono esattamente lo stesso lavoro, sono talmente simili che sono state assegnate allo stesso partner, ossia Charlie, ed hanno lo stesso capo; insomma sono molto, molto somiglianti l’una all’altra, e inoltre non ci sono grandi stravolgimenti, perché alla fine della seconda stagione si scopre che la Olivia alternativa è passata nel nostro mondo e Olivia invece in quello parallelo, per cui non ho avuto molto a che fare con l’Olivia alternativa nel mondo parallelo. Mi piacerebbe scoprire di più su di lei perché ritengo sarà una persona diversa nel momento in cui tornerà indietro al suo mondo. Non so cosa ci sia in preparazione, ma se continueremo con l’universo parallelo Olivia finirà per tornarvi, mentre se manterremo l’attenzione sul “nostro” lato per un po’, penso che sarà divertente assistere allo scontro fra le due donne.   

Non è difficile evitare di confondersi fra i due personaggi?

Sì, ma perché non c’è il tempo per prepararsi. Giriamo due episodi alla volta e non solo le due donne sono molto simili fra loro, ma sto interpretando ognuna di esse essendo in realtà l’altra: nell’universo alternativo  c’è la nostra Olivia che talora agisce come l’altra, talora no, mentre dall’altra parte l’Olivia alternativa finge di essere quella “principale”. 

Forse per Peter è più adatta l’Olivia alternativa?

No. Penso che l’Olivia alternativa potrebbe divorarlo. Penso che sia consapevole e felice della propria vita. La storia fra la vera Olivia e Peter si basa sul fatto che Olivia va più in profondità sulle cose e ciò che trova attraente di Peter è quel suo essere un ragazzino sperduto, la sua storia passata; Olivia mostra una particolare predilezione per le persone spaventate. Invece l’Olivia alternativa è semplicemente molto più diretta.

mercoledì 24 novembre 2010

Future Cinema: il cinema come non lo abbiamo mai vis(su)to!

Un invito al cinema? Non è così semplice. Non si tratta di vedere il film, ma di entrarci dentro.
E’ la moda del momento in Gran Bretagna, a Londra in particolare. Ma non solo. E si sta diffondendo in tutto il mondo. Vi iscrivete ad una Newsletter e qualche giorno prima di un evento, vi arriva semplicemente la notizia di una località e l’orario a cui presentarvi, più eventuali indicazioni di massima. Tutto è coperto dal più rigido segreto: una volta notificata la location, non saprete comunque in che tipo di mondo vi ritroverete. Lo strumento principe è il cinema: scenari di noti film (molto spesso di genere fantastico e fantascientifico) ricostruiti intorno a voi per una esperienza multimediale, con ampie parti di teatralizzazione, e infine la proiezione del film in versione integrale.
Ibrido fra un sofisticatissimo Flash Mob, teatro, cinema, spettacolo musicale dal vivo, evento pubblicitario e molto altro ancora, si chiama Future cinema, ed è un’iniziativa curata da Future Shorts, un grande network per la condivisione di corti cinematografici online e non solo, attraverso la piattaforma chiamata, manco a dirlo, Secret Cinema.
La data della prossima secret location è il 4 dicembre prossimo.
Volete un piccolo assaggio di quello che questi signori sono in grado di fare? Eccovene un paio, anzi, tre: Watchmen, Alien, e… Blade Runner.





mercoledì 17 novembre 2010

Cowboys and aliens: il trailer.

Online il trailer del film che vede un'invasione aliena nel vecchio west, con le interpretazioni di Harrison Ford, Daniel Craig, Olivia Wilde e Sam Rockwell (quest'ultimo recentemente protagonista di Moon).


venerdì 12 novembre 2010

Sintel.

Chi vi scrive non ama particolarmente il Fantasy, salvo i casi in cui la realizzazione del romanzo o del film sia decisamente al di sopra di quella che reputo sia la media. E' il caso di Sintel, e forse i più esperti sapranno confermarlo. Frutto di un progetto indipendente (produzione: qui), il cortometraggio spicca per la semplicità della storia e l'efficacia della rappresentazione, pur utilizzando i temi più ovvii del genere.
Godetevelo.

martedì 9 novembre 2010

In arrivo il X Festival della Fantascienza di Trieste.

Siamo ormai prossimi all'avvio della X Edizione dello Science+Fiction di Trieste (Multiplex Cinecity, dall'11 al 14 novembre).
Il Festival, organizzato dal centro ricerche cinematografiche La Cappella Underground (con la collaborazione e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, della Camera di Commercio di Trieste e dell’Università di Trieste) è strutturato attorno a una formula multidisciplinare: cinema, fumetto, letteratura, televisione. Come di consueto al centro del programma il cinema, con anteprime di genere e tre concorsi internazionali: il premio Asteroide, che sarà assegnato al miglior film indipendente, la nomination al Méliès d’Oro per il miglior cortometraggio e il premio Méliès d’Argento al miglior lungometraggio. A questi si aggiungerà il premio Nocturno Nuove Visioni, che sarà assegnato a un regista emergente.
Quest’anno ampio spazio sarà riservato al cinema prodotto nel Vecchio Continente: fra i titoli della selezione ufficiale, lo svizzero fantascientifico Cargo di Ivan Engler e Ralph Etter (del quale parlammo qui), il fanta-horror francese Djinns di Hugues e Sandra Martin, il primo film di animazione in CGI dalla Serbia Technotise di Aleksa Gajic, e il blockbuster di Jaco Van Dormael Mr. Nobody (già presentato al Festival di Venezia, vedere qui), coproduzione di Canada, Francia, Belgio, con Jared Leto e Diane Kruger.
Il cinema, però, non sarà l'unico protagonista di questa edizione: Science+Fiction porterà a Trieste anche masterclass e tavole rotonde, oltre che incontri di carattere scientifico.
Il Presidente della Giuria Internazionale sarà quest’anno Lamberto Bava, che per l’occasione presenterà a Trieste in anteprima nazionale uno dei film tv della nuova serie Sei passi nel giallo.
Tra i programmi speciali, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale è previsto un omaggio per ricordare Antonio Margheriti, a cui farà da corollario una selezione sulla fantascienza spaziale made in Italy.
Tutte le informazioni del caso sono accessibili nel sito ufficiale della manifestazione. 
I migliori auguri alla kermesse da Fantascienza e Dintorni.

Parte AXN Sci-fi su Ch. Sky 133

E' partita ieri, 8 novembre 2010, la programmazione di AXN Sci-fi,  nuovo canale interamente dedicato ai generi fantascienza, fantasy e soprannaturale. Il nuovo network va in onda in esclusiva sul canale 133 di Sky, ed è una brand extension di AXN, il canale di intrattenimento dedicato all’azione, ma con una programmazione nuova ed altamente distintiva. AXN Sci-fi ha un cuore dedicato ai generi fantascienza, fantasy e soprannaturale con un palinsesto composto da serie altamente riconoscibili, serie in prima visione, film e factual entertainment. Un mondo fantastico che non mancherà di affascinare gli spettatori di Sky, portandoli in una nuova dimensione come il claim del canale suggerisce: “Oltre il tuo mondo”.
Dopo il grande successo di AXN siamo orgogliosi di lanciarci in una nuova sfida con AXN Sci-fi” ha dichiarato Kate Marsh, Vice President Brand Partnership & Channel Development di Sony Picture Television EMEA, “ci saranno  prime visioni e le migliori serie dedicate a fantascienza e soprannaturale, per la prima volta tutte insieme sullo stesso canale. Con AXN SCI-FI offriamo agli appassionati del genere e non, l’opportunità di avere un canale dedicato nel quale ritrovare le serie, i film e gli show riuniti in un’unica casa”.
La mission di questo nuovo canale è di intrattenere un pubblico giovane di età compresa tra i 25 e i 44 anni, proponendo le serie di fantascienza più amate, per la prima volta trasmesse su un unico canale. Partendo dal successo ottenuto da AXN, Sony Pictures Television, ha deciso di intraprendere una strategia di espansione che mira a uno sviluppo del brand in termini di network. Il processo è iniziato nel maggio scorso con il lancio di AXN+1 e AXN HD, e continua con il lancio di AXN Sci-fi.
AXN Sci-fi offrirà in palinsesto serie del calibro di “ 4400”, la quarta attesissima stagione di “Eureka” in prima visione assoluta, classici come “Star Trek The Next Generation”, “Star Trek Voyager”,  e “Stargate SG-1”. Saranno poi proposti telefilm di grande successo tra il pubblico più giovane, come “Roswell”, “Dead Like Me”, “Angel”e “True Calling”. Non mancheranno infine grandi film, come “Punto di non ritorno”, serate tematiche dedicate a Star Trek, ai migliori film d’azione-fantascienza e tanti altri.

(fonte: AXN-Sky)

mercoledì 3 novembre 2010

FUTURSTATES.

"Think of it:
A minute ago, this moment was the future.
A minute from now, everything could change."


Cosa succederà negli USA fra cinque, venticinque o cinquant'anni? Questa è la domanda cui hanno risposto 11 registi in altrettanti corti che compongono la serie FUTURESTATES, che esplora possiibli scenari futuri a partire dai dati di realtà attuali. Prodotta dalla ITVS (Independent TeleVision Service) la serie si può vedere online dal sito dedicato, qui.

Per ogni corto è possibile visualizzare anche i contenuti aggiuntivi, quali i vari "making of." Buona visione!