martedì 9 novembre 2010

In arrivo il X Festival della Fantascienza di Trieste.

Siamo ormai prossimi all'avvio della X Edizione dello Science+Fiction di Trieste (Multiplex Cinecity, dall'11 al 14 novembre).
Il Festival, organizzato dal centro ricerche cinematografiche La Cappella Underground (con la collaborazione e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, della Camera di Commercio di Trieste e dell’Università di Trieste) è strutturato attorno a una formula multidisciplinare: cinema, fumetto, letteratura, televisione. Come di consueto al centro del programma il cinema, con anteprime di genere e tre concorsi internazionali: il premio Asteroide, che sarà assegnato al miglior film indipendente, la nomination al Méliès d’Oro per il miglior cortometraggio e il premio Méliès d’Argento al miglior lungometraggio. A questi si aggiungerà il premio Nocturno Nuove Visioni, che sarà assegnato a un regista emergente.
Quest’anno ampio spazio sarà riservato al cinema prodotto nel Vecchio Continente: fra i titoli della selezione ufficiale, lo svizzero fantascientifico Cargo di Ivan Engler e Ralph Etter (del quale parlammo qui), il fanta-horror francese Djinns di Hugues e Sandra Martin, il primo film di animazione in CGI dalla Serbia Technotise di Aleksa Gajic, e il blockbuster di Jaco Van Dormael Mr. Nobody (già presentato al Festival di Venezia, vedere qui), coproduzione di Canada, Francia, Belgio, con Jared Leto e Diane Kruger.
Il cinema, però, non sarà l'unico protagonista di questa edizione: Science+Fiction porterà a Trieste anche masterclass e tavole rotonde, oltre che incontri di carattere scientifico.
Il Presidente della Giuria Internazionale sarà quest’anno Lamberto Bava, che per l’occasione presenterà a Trieste in anteprima nazionale uno dei film tv della nuova serie Sei passi nel giallo.
Tra i programmi speciali, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale è previsto un omaggio per ricordare Antonio Margheriti, a cui farà da corollario una selezione sulla fantascienza spaziale made in Italy.
Tutte le informazioni del caso sono accessibili nel sito ufficiale della manifestazione. 
I migliori auguri alla kermesse da Fantascienza e Dintorni.

Nessun commento: