mercoledì 24 novembre 2010

Future Cinema: il cinema come non lo abbiamo mai vis(su)to!

Un invito al cinema? Non è così semplice. Non si tratta di vedere il film, ma di entrarci dentro.
E’ la moda del momento in Gran Bretagna, a Londra in particolare. Ma non solo. E si sta diffondendo in tutto il mondo. Vi iscrivete ad una Newsletter e qualche giorno prima di un evento, vi arriva semplicemente la notizia di una località e l’orario a cui presentarvi, più eventuali indicazioni di massima. Tutto è coperto dal più rigido segreto: una volta notificata la location, non saprete comunque in che tipo di mondo vi ritroverete. Lo strumento principe è il cinema: scenari di noti film (molto spesso di genere fantastico e fantascientifico) ricostruiti intorno a voi per una esperienza multimediale, con ampie parti di teatralizzazione, e infine la proiezione del film in versione integrale.
Ibrido fra un sofisticatissimo Flash Mob, teatro, cinema, spettacolo musicale dal vivo, evento pubblicitario e molto altro ancora, si chiama Future cinema, ed è un’iniziativa curata da Future Shorts, un grande network per la condivisione di corti cinematografici online e non solo, attraverso la piattaforma chiamata, manco a dirlo, Secret Cinema.
La data della prossima secret location è il 4 dicembre prossimo.
Volete un piccolo assaggio di quello che questi signori sono in grado di fare? Eccovene un paio, anzi, tre: Watchmen, Alien, e… Blade Runner.





Nessun commento: