lunedì 18 ottobre 2010

Anni '80 in chiave moderna e fantascienza: la "videomusic" romena.

Un argomento tanto leggero quanto inusuale. 
Quello che proponiamo oggi è un video musicale romeno, ricevuto da un contatto amico in Facebook, che contiene divertenti e ben realizzati effetti futuristici di genere. 
Il brano musicale ("Playing with fire", rigorosamente in inglese come moltissima della musica moderna prodotta in Romania, di Paula Seling & Ovi) ha vinto il terzo posto al Festival Eurovision 2010. Questo il sito dell'agenzia creativa che lo ha prodotto.
E' interessante osservare la commistione fra effetti speciali fantascientifici di buon livello e un genere di rappresentazione video-musicale che rammenta i nostri anni '80 sia nelle sonorità che nelle scene del filmato, e dunque nella storia che racconta.
Un altro indicatore, ad ogni modo, del rapido sviluppo che la Romania sta vivendo, in barba ai detrattori nostrani che giocano spesso molto sporco con la vita e i diritti di chi proviene da un paese pieno di fascino, e tutto da scoprire. Un'ulteriore buona occasione per rinnovare il mio personale benvenuto ai romeni in Italia e a Roma in particolare.


Paula Seling & Ovi - Playing with Fire from Mihnea de Vries on Vimeo.

Nessun commento: