sabato 17 aprile 2010

Parallel Lines: corti d'eccellenza.

Ci sono milioni di modi di raccontare una storia. C’è solo un modo per guardarla”.
All’insegna di questo motto, cinque registi firmano altrettanti cortometraggi dell’innovativo progetto Parallel Lines, vincolati dall’esigenza di adottare lo stesso dialogo, fatto di poche frasi essenziali che ruotano attorno alla scoperta di un unicorno.
Una vera sfida alla fantasia dei concorrenti.
I cortometraggi sono il risultato della collaborazione cinematografica sperimentale tra Philips e il rinomato studio di produzione Ridley Scott Associates (RSA), fondato dal regista Sir Ridley Scott.
Greg Fay, Johnny Hardstaff, Hi-Sim, Carl Erik Rinsch, Jake Scott hanno sviluppato la loro interpretazione personale delle sei righe di dialogo in stili diversi, fra i quali, fa piacere constatarlo, la fantascienza la fa da padrona: tre cortometraggi su cinque rientrano a pieno diritto nel genere, anche se chi vi scrive ritiene che il migliore sia in realtà “Il segreto di Matteo”, che è una storia decisamente realistica, e molto toccante.
I cinque titoli:
Il Dono – Carl Eric Rinsch: un thriller sci-fi ambientato in una Mosca futuristica.
Il Segreto di Matteo – Greg Fay: una storia commovente di un bambino e della sorellina.
Jun & i Cieli Nascosti – HiSim: una ritmata avventura di animazione sospesa fra fantasy e fantascienza.
La Caccia – Jake Scott: un inquietante thriller con un finale misterioso.
Darkroom – Johnny Hardstaff: un noir, uno sci-fi thriller ambientato in una futuristica Shanghai.
Gli appassionati di FS non potranno non apprezzare soprattutto Il Dono e Darkroom, in particolare il primo dei due, che sembra sia in effetti destinato alla realizzazione di una versione in lungometraggio.
Sono rimasto positivamente colpito dai film e dal modo in cui i registi hanno affrontato la sfida di costruire il loro cortometraggio sulla base di un unico dialogo quale fil rouge. L’hanno interpretato in maniera creativa e la loro tecnica di realizzazione è impeccabile” ha affermato Ridley Scott.
La collaborazione con RSA riflette l’impegno di Philips e rappresenta secondo il gigante industriale “la massima espressione dell’esperienza della visione cinematografica direttamente a casa propria”.
Per celebrare il lancio di Parallel Lines, è stato annunciato anche un concorso per la creazione di un sesto cortometraggio. Il concorso dal titolo “Tell it your way - Raccontala a modo tuo”, aperto al pubblico, avrà come giudice Ridley Scott che decreterà il lavoro più originale, creativo e di maggior impatto tecnologico. Il vincitore si aggiudicherà la possibilità di vivere un’esperienza di lavoro presso gli uffici di RSA a Los Angeles, New York, Hong Kong o Londra (maggiori informazioni su www.youtube.com/philipscinema).
I cinque cortometraggi di Parallel Lines sono disponibili nel sito dedicato e vengono visualizzati utilizzando tecnologie audio-video presentate da Philips con ovvie finalità promozionali.
E’ stata anche creata una fan page di Facebook dedicata a Parallel Lines (qui). Diventando fan, si ha accesso ai contenuti speciali aggiuntivi come le interviste ai registi, o fotogrammi e scene del backstage.
Non perdete questi cinque capolavori, e… siate pazienti in merito alla onnipresenza dello sponsor, senza il quale, va riconosciuto, tutto ciò non sarebbe avvenuto.
(Ringraziamo Luca Frasca per la preziosa segnalazione di questa notizia)

Nessun commento: